16 Iscritti.....
G.A.S.P
Giovani Animatori Sempre Pronti
Nuova versione 2013
Il Gruppo GASP
Giovani Animatori Sempre Pronti - Un piccolo gruppo con tante idee
Qualcuno una volta ci disse: ”Animatori non si nasce ma si diventa” ed è basandoci su questa affermazione che abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato a realizzare una serie di attività per far divertire i piccoli abitanti di Fratta Polesine.
Il Gasp è un gruppo parrocchiale attualmente composto da otto giovani animatori: Brandolese Arianna e Valentina, Dalla Villa Massimo, Furin Ilaria, Resini Costanza, Rossi Angelica, Stecca Cecilia e Zerbinato Giulia con il supporto e l’esperienza di Zerbinato Elisabetta. Ora stiamo “reclutando” nuovi animatori tra i quali Ottoboni Eleonora.
L’esperienza e la voglia di tentare nuove attività ci hanno portato a consolidarne alcune e a proporne di nuove.
Quest’anno ci siamo cimentati in un’attività in parte nuova anche per noi.
Reduci di alcuni spettacoli ben riusciti, di solito messi in scena in occasione della chiusura dell’anno catechistico, abbiamo voluto realizzare un nuovo spettacolo, dove a recitare non eravamo più noi ma i bambini. Abbiamo coinvolto un bel gruppo di ragazzi dalla quarta elementare alla terza media. Con una serie di due incontri settimanali svolti nel periodo ottobre-gennaio presso il Centro Giovanile, abbiamo potuto, il 26 Gennaio 2008, riproporre alla comunità di Fratta Polesine il famoso musical Grease che ha riscontrato un notevole successo. Di questo spettacolo è stato poi fatto un bellissimo dvd grazie alla disponibilità di David Pegunti dello studio fotografico Quasar.
Il legame creato con il gruppo di ragazzi che aveva partecipato a Grease ci ha spinti a realizzare un nuovo spettacolo. Questa volta insieme ai ragazzi abbiamo recitato anche noi animatori creando così un simpatico spettacolino che abbiamo messo in scena, in occasione della fine dell’anno scolastico e catechistico, il 7 giugno 2008. Il pomeriggio avevamo intrattenuto i ragazzi del catechismo con alcuni giochi in Parco Labia mentre alla sera la comunità è stata invitata presso il Teatro Sociale allo spettacolino a cui abbiamo dato il nome di Zapping proprio perché riguardava una serie di scenette di programmi televisivi da un film giallo al buon vecchio telegiornale, da un programma di intrattenimento come Amici all’ultima puntata di un telefilm.
Abbiamo organizzato anche un pomeriggio di animazione il “Chocolate Party” durante il quale abbiamo proposto una serie di giochi e una merenda a base di cioccolata calda e nutella.
Per metterci ulteriormente alla prova, perché certo la voglia di migliorare non ci manca, abbiamo realizzato queste estate un’intera giornata di giochi “GiocaDay”. La giornata si è svolta il 23 Agosto 2008 al centro giovanile dalle 10.30 alle 17.00 con alcuni giochi alla mattina, un pranzo preparato da noi animatori, un piccolo laboratorio manuale e… i giochi con l’acqua il pomeriggio.
La bella riuscita di queste attività, in parte anche nuove per noi, ci ha spinto a programmare un nuovo spettacolo che metteremo in scena per il periodo di carnevale, alcune giornate di animazione e un cineforum in primavera.
Non possiamo evitare di parlare del bel legame creato con questi ragazzi e ciò è testimoniato dal “dopo attività” : molti ragazzi continuano a salutarci quando ci incontrano per la strada. Noi crediamo che per un animatore il vero successo sia questo: non importa se ai nostri spettacoli viene molta gente ma il legame che ci lega con chi animiamo.
Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento a Don Gastone che ci permette di utilizzare il centro giovanile per le nostre attività e il teatro sociale per gli spettacoli e… che ci sopporta nelle nostre stravaganze e fantasie.
Un saluto
Gli animatori del
Gruppo GASP